Ieri dirigente, oggi imprenditore

Da senior menager a imprenditori. Le multinazionali li espellono? Gli over 50 investono liquidazione e buona uscita per rimettersi in gioco. Il fenomeno riguarda soprattutto (ex) direttori generali, commerciali e finanziari, ma non solo. E cosa succede in concreto, è molto semplice. La parola chiave è copartecipazione, diventano soci, a volte di maggioranza, in aziende dove non c’è il ricambio generazionale o finanziano giovani con progetti interessanti”.
Gli indirizzi che contano per trovare lavoro, ma molti creano anche start-up, da soli o con ex colleghi, oppure puntano sul franchising, orientandosi verso l’energia verde e l’ambiente, oppure fondano piccole società che ripropongono una parte o tutti i servizi offerti dalle aziende dalle quali sono usciti, ma con una struttura di costi e flessibilità completamente diversi.
Molti manager, visto la situazione, nel momento in cui decidono di cambiare settore, spesso decidono di far concidere il bisness con la passione, non a caso l’enogastronomia è molto gettonata.
Queste ovviamente sono scelte che implicano dei rischi, ma c’è anche la possibilità di uscirne molto bene.
In ogni caso un fatto è certo: stiamo parlando di una tendenza in crescita. Cosa la spinge? Innanzitutto un dato oggettivo: è un fenomeno direttamente collegato ai tempi di ricollocazione, un top manager di 50 anni, pur con un percorso di successo, ha più difficoltà di un 40-45enne, non si ha più voglia di tornare a farsi centrifugare da un meccanismo che, dopo anni di collaborazione, ti butta fuori senza molti motivi e molte spiegazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: