Troppi invisibili

Il popolo degli invisibili sta cambiando, ancora non si sa con esattezza quanti siano i senza dimora, secondo le ultime stime dovrebbero essere circa centomila, gli homeless in Italia, tra italiani e stranieri, la cosa certa è che il freddo di questi ultimi tempi ne ha uccisi 13.
Il profilo dei senza tetto sta cambiano, grazie anche a questa crisi, la presenza crescente di italiani, padri di famiglia separati, sulla strada anche se lavorano (per mantenere la ex-moglie). E pio l’aumento dei Cinesi in fila per un pasto caldo e una coperta.
Spesso, il popolo della strada è spesso segnata da un trauma in familiare.
Il clochard associa i problemi psichici alla perdita del lavoro dovuta magari a un forte esaurimento, alla dipendenza dell’alcol a alle sostanze stupefacenti.
La novità dei senza tetto è l’aumento di quelli che non riescono ad arrivare alla fine del mese a causa di un divorzio, padri di famiglia, 40-50-anni, rimasti per strada perche ha dovuto lasciare la casa alla moglie, cui è andata la custodia dei figli, devono trovare un’alloggio e versare metà stipendio per mantenere la prole, solo se si ha uno stipendio elevato si può reggere a questo tenore di vita. Così, per un divorzio si è costretti a mettersi in fila alle mense di carità e dormire in auto o da amici. La tenuta della famiglia è fondamentale per prevenire la caduta sulla strada.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: