La proposta

Din, don……
“Chi è?”, “Amici”, “Amici chi?”, “Noi”, “Noi?”, “Noi,voi”, “Voi chi?”, “Amici”, “Amici, voi?”, “Si”, “Entrate!”.
Virgilio e il Cosmico entrarono nella residenza di Candalù, Virgilio era abbastanza scocciato da questa presentazione in casa, figurati che l’Oracolo non sapesse chi fossero, ma ogni tanto gli piaceva scherzare, anche se comunque faceva fatica a digerirlo, nascose questo sentimento e si diresse verso la casa centrale; l’Oracolo gli venne in contro a braccia aperte, “Carissimi, era ora che arrivavate, eccovi finalmente”, si avvicinò ancora a loro e accompagnandoli in casa con molto affetto, salutò il Cosmico, anche se non lo conosceva ancora e si intrattenne a chiacchierare con Virgilio del più e del meno, fino a che non fossero arrivati in casa.
Li fece accomodare in sala e li invitò a sedersi al tavolo, il Cosmico era d’avanti a lui, e Virgilio alla sua destra, tra i due, l’Oracolo mise i gomiti sul tavolo e le mani unite, rafforzando le sue parole, anche se avevano un’impressione di piccolezza e di umiltà, poi con voce calma cominciò il suo discorso: “Carissimo Cosmico, è ormai molto tempo che ti osservo, grazie ai miei molteplici strumenti, e ho avuto modo di apprezzare le tue molteplici qualità, sia come persona, prima di tutto, poi come impegno in quello che fai, le tue teorie non sono male, ma la mia età mi permette di vedere le cose in maniera leggermente diversa dalla tua, ma credo che questo non sia un problema, vedi, io ormai ho molti anni e mi devo preparare per un lungo viaggio, non so quando partirò, non spetta me decidere il giorno, ma ormai sento l’esigenza di avere un’erede, e credo che quallo possa essere tu, hai tutto quello che ti serve, devi solo essere corretto, tutto qui, quindi ti proporrei di venire a vivere da me, vitto e alloggio ci sistemeremo, non è un grosso problema, gli studi profetici ci permetteranno di guadagnare da vivere, anche se qualche lavoretto ti toccherà farlo fuori, comunque tieni conto che qui c’è tutto quello che serve per vivere, le altre cose poi le vedremo strada facendo, cosa ne pensi?”, il Cosmico al momento rimase affascinato da quello che aveva detto, soprattutto sullo studio profetico, all’udire quelle parole gli venne l’acquolina in bocca e gli occhi si fecero sornioni, come un gatto, poi squotendo la testa come se si fosse risvegliato da un bellissimo sogno, “Devo sentire la mia Principessa”, “Si, chiedi pure, digli che c’è posto e da fare anche per lei, senza contare il Gatto d’oro, che avrebbe un’immenso giardino per lui”, “E dove vivremmo?”, “In un’ala del palazzo, per voi non è mai stato un problema quello della casa, visto che ne avete cambiate molte”, “E come fai a saperlo?”, “Dimentichi che sono l’Oracolo e non mi sfugge niente”, “La retribuzione?”, “Non c’è problema, la gente paga bene, ma prima devi fare sei mesi di corso, almeno, poi si comincia a guadagnare spese che coprirò interamente, visto che ho abbastanza soldi per poterlo fare”, “La proposta è interessante, ma gli darò la risposta tra qualche giorno, diciamo dopo domani, ne devo parlare con lei”, “Va bene, lo so che non è una decisione facile, comunque non ti preoccupare andrà tutto bene, e se lei si oppone, digli di fidarsi”, “Va bene”, “Per ora non posso dirti altro”, “Passo io appena posso, ma non più tardi di un paio di giorni”, “Va bene”, l’Oracolo si alzò, strinse la mano al Cosmico e li accompagnò all portone, con molto affetto li salutò e si raccomandò ancora, “Aspetto tue notizie, carissimo”.
Lungo la strada il Cosmico, “Non mi avevi detto niente di questo”, “Non potevo, ma non ti preoccupare siete in buone mani, io lo conosco da molti anni”.
Virgilio si raccomando ancora una volta di onorare i suoi impegni, poi tornò a casa, e anche il Cosmico andò pensieroso nella sua.

Lascia un commento

