Sveglia dopo 23 anni di coma

Per ventitrè anni è stato in coma, in realtà era vigile: ma Ron Houben, rimasto parallizzato in un incidente stradale quando aveva 23 anni, non riusciva a dire che capiva ogni cosa di quel che gli accadeva attorno. , ha raccontato Houben, oggi 46enne e che secondo i medici era in persistente stato vegetativo. .
Dopo l’incidente, i medici di Zolder, in Belgio, utilizzano i test in uso nella comunità scentifica prima di concludere che la sua coscienza era . Ma tre anni fa, nuovi scanner ultra-sofisticati hanno dimostrato che il suo cervello ancora funziona pressochè normalmente. Decisivo è stato quando Houben ha poturo schiacciare con il piede un tasto per rispondere si o no agli impulsi. Houben, la cui inquietante vicenda è stata raccontata dalla stampa Britannica, ha descritto quel momento come la sua . Il suo caso è venuto alla luce perché il neurologo che lo ha , l’ha raccontato in un articolo di una rivista scentifica. .
Potrebbero esserci altri casi simili nel mondo; e la questione è destinata a risollevare il dibattito sul diritto a morire di chi è in coma. I medici a Zolder utilizzano la scala di Glascow, la stessa utilizzata internazionalmente, che valuta vista, parola e risposte motorie. Ma solo quando il caso fu riesaminato dai medici dell’Università di Liegi si scoprì che l’uomo aveva perso il controllo del corpo, ma era ancora perfettamente consapevole di quel che accadesse. Houben provabilmente non potrà mai lasciare l’ospedale, ma adesso ha un computer sopra il letto che gli consente di leggere i libri mentre rimane sdraiato.
.
Secondo alcuni studi, i pazienti in stato vegetativo spesso sono vittime di diagnosi sbagliate.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: