Otorino

Ormai la giornata era cominciata da un pezzo, le infermiere giravano per tutto il reparto e anche le inservienti cominciavano a fare le pulizie, io ancora stanco e assonnato continuavo a rispondere alle solite domande ripetitive di mio padre, dove siamo?, cosa ci faccio qui?, cosa è successo?, dove siamo?…..

Nella sua stanza c’era un signore che aveva l’alimentazione parenterale, poi con il tempo ho scoperto che aveva un blocco intestinale, non sono stato a indagare sul perché, in quel momento non mi interessava, e neanche a lui dava molta importanza a quello che aveva, il vicino di mio padre era un tipo abbastanza socievole e con lui si poteva scambiare qualche parola, di convenienza, nel terzo letto c’era un signore che non ho visto poco tempo, dopo qualche ora è stato mandato a casa, e subito dopo è arrivato un altro paziente, un classico nelle corsie, ma io resto solo ad osservare quello che mi gira a torno, cercando di leggere qualche cosa, facendo una fatica terribile, tutto mi sembrava banale, cosi sotto al muso mi sono passati più di dieci libri; nel pomeriggio il movimento del reparto si è calmato leggermente e la cosa favoriva quattro chiacchiere dei presenti, cosi ognuno da una cosa prendeva spunto per parlarne di un’altra, i parenti favorivano il discorso, ma sempre con un certo distacco, certamente ognuno non si aspettava di trovare un’ amico, visto che tutti erano solo di passaggio, persone che non si sarebbero mai più viste, e questo non comprendeva una conoscenza più confidenziale, solo superficiale e questo bastava, era tutto li.

Poi la sera si era fatta molto presto, tra il reparto e i viaggi per tornare a casa, arrivato a casa ero distrutto, l’indomani sarei tornato per assisterlo di nuovo, la situazione era critica, o per lo meno seria.

Rispondi

