Voraci di media

I nostri giovani sono forti consumatori di media, sono praticamente bulimici, onnivori, passano da una piattaforma all’altra, in una sorta di disincanto mediatico.

I ragazzi Italiani sono i maggiori consumatori di telefonia in Europa e usano internet più dei coetanei spagnoli e francesi, ma stranamente dal 2003 a oggi si è notato che i ragazzi leggono molti più libri di una volta, dato che li mette in netto vantaggio rispetto non solo ai francesi e agli spagnoli, ma anche ai tedeschi.

Il cambiamento del consumo di mezzi di comunicazione di massa è cosi rapida che abbiamo una percezione solo marginale del problema.

Il dito si punta sempre verso la Tv quando si parla di media, e il 73,1 % degli italiani pensa che i programmi televisivi siano troppo volgari e l’ 82 % pensa che il telegiornale sia troppo condizionato dal potere politico, dati che danno conferma a decenni di analisi.

Il presidente del Censis dice che il problema sta nel divario tra i gusti del utente e le proposte offerte dai media, nei giovani moderni, verso l’età di diciannove anni i gusti cominciano a essere molto individuali, mentre in età più giovane i gusti sono più uniformi, i gusti dei giovani possono andare dalla radio, alla lettura dei quotidiani ai libri a internet, senza contare il cellulare.

Il problema risiede anche nel fatto che i media si preoccupano di proporre sempre cose da vedere o da ascoltare, senza avere la percezione di quello che veramente i giovani vogliono.

Tag: , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: