Lucio Battisti

È già la seconda volta che in televisione vedo delle trasmissioni commemorative sulla vita di Luciano Battisti, cantante che nell’infanzia non ho mai seguito o ascoltato, tranne qualche sporadica canzone, preferendo altri cantanti, che mi sono piombati addosso, ma Lucio non c’era.
La prima volta che ho preso veramente coscienza della sua presenza è stato a Settembre del 1998, mi ricordo molto bene di questa data perché a quei tempi ero ricoverato, vicino a me c’era una persona molto malata e anziana, e di fronte a me c’era un saldatore al quale gli era stato asportato un tumore a un polmone; in quel contesto per me indimenticabile sono venuto a sapere della morte di Lucio Battisti, se non ricordo male era morto per un tumore al fegato, e cosi sdraiato sopra il mio letto, e con una luce diffusa, ho sentito tutte le sue canzoni che trasmettevano per ricordarlo, apprezzandole per la musica, alcune per le parole, altre per quello che mi facevano ricordare, ripromettendomi di ascoltarle meglio quando sarei uscito da li, e cosi ho fatto…..
Uscito dall’ospedale la promessa che mi ero dato si era un’po’ affievolita, visto che per il momento avevo altre cose più importanti da pensare, ma appena era stato possibile sono riuscito a comprare la raccolta “Parole e pensieri”, e a trovare in casa una vecchia cassetta, “Emozioni”, cosi le ho ascoltate per un certo periodo e poi archiviate di nuovo, fino a che non sono andato il scimmia e ho buttato via tutte la cassette musicali, e cosi la mia attenzione verso questo cantante si è interrotta nuovamente, anche se sono pienamente cosciente che è stato un riferimento per molte generazioni.

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

